A
Copia di lettura avanzata
Le copie di lettura avanzata sono bozze del tuo manoscritto che fornisci ai lettori beta o ai revisori dei libri prima della pubblicazione per ricevere recensioni, commenti o approvazioni.
API
Acronimo di “Application Programming Interface”. Un'API consente a diversi sistemi software di comunicare tra loro.
Biografia dell'autore
La tua biografia dell'autore è una breve descrizione di te come autore. I tuoi interessi, le tue influenze e il tuo background possono far parte della biografia del tuo autore. Queste informazioni possono essere incluse sulla quarta di copertina o nel risvolto interno del tuo libro e dovrebbero anche essere elencate sul sito web dell'autore.
Marchio dell'autore
Il tuo marchio d'autore è la storia di ciò che ti rende uno scrittore unico. È ciò che ti viene in mente quando i tuoi lettori pensano a te. Un marchio d'autore ben gestito costruirà connessioni durature con i tuoi lettori e manterrà una promessa sul tipo di lavoro che creerai costantemente.
Rete dell'autore
Una rete di autori si riferisce a lettori, autori, colleghi e altri partner che compongono il tuo pubblico. Costruire una rete di autori è una parte importante del mantenimento del marchio dell'autore e della promozione dei tuoi libri.
Newsletter dell'autore
Una newsletter dell'autore è il contenuto che distribuisci ai tuoi lettori tramite la tua lista e-mail. La tua newsletter può includere qualsiasi informazione che ritieni possa essere rilevante o vantaggiosa per i tuoi lettori, inclusi aggiornamenti sui progetti a cui stai lavorando o eventuali promozioni speciali o sconti che potresti offrire.
Piattaforma dell'autore
Se il tuo marchio dell'autore è ciò che ti distingue come scrittore, allora la tua piattaforma dell'autore può essere descritta come gli strumenti che utilizzi collettivamente per creare quella distinzione. Il pilastro principale della tua piattaforma dell'autore dovrebbe essere il sito web dell'autore, ma includerà anche i canali di social media, il blog, la lista di posta elettronica e qualsiasi altro metodo che utilizzi per connetterti e comunicare con il tuo pubblico.
Vetrina autore
Le pagine Vetrina autore sono esclusive degli autori di Lulu. Ciò fornisce uno spazio nella libreria Lulu in cui elencare tutti i titoli disponibili, nonché la biografia dell'autore e i canali social.
B
Descrizione della quarta di copertina
Il testo della quarta di copertina è una presentazione di vendita per il tuo libro che dovrebbe sembrare interessante e rappresentare il contenuto del libro senza rivelare troppo. Se un trafiletto fa sì che il lettore voglia leggerne di più, ha successo; se un trafiletto annoia o travolge il lettore, o non riesce a spiegare di cosa tratta il libro, deve essere riscritto. Per un romanzo, una descrizione della quarta di copertina è una breve descrizione del personaggio principale e del conflitto del libro, solitamente tra le 100 e le 200 parole, che tradizionalmente è inclusa nella copertina interna o sul retro di un libro stampato. Per un libro di saggistica, una descrizione della quarta di copertina è una breve descrizione del contenuto del libro, degli obiettivi e del messaggio o delle informazioni che il libro promette di fornire.
Testo finale
Il testo finale si riferisce alle pagine, come i ringraziamenti, l'indice e la biografia dell'autore, che seguono il testo principale di un libro.
Lettori beta
I lettori beta sono persone del tuo pubblico ideale che leggeranno il tuo libro e offriranno feedback su personaggi, trama, flusso della storia (narrativa) e organizzazione dei contenuti (saggistica).
Tipo di rilegatura
Il tipo di rilegatura definisce il metodo con cui il tuo libro è tenuto insieme. Gli esempi includono la rilegatura termica (meglio conosciuta come copertina morbida), copertina rigida, rilegatura cucita, rilegatura a spirale, ecc.
BISAC
BISAC è l'acronimo di Book Industry Standards and Communications. Il BISAC è uno standard utilizzato da molte aziende e rivenditori lungo tutta la catena di fornitura per classificare i libri in base al genere, alle parole chiave e ai contenuti di attualità, in modo da favorire la scopribilità del libro.
Pagina al vivo (bleed)
In tipografia, il margine di pagina al vivo è la stampa che va oltre il bordo del foglio che verrà rifilato. In altre parole, il margine di pagina al vivo è l'area da rifilare. Il margine di pagina al vivo è la parte del documento che lascia alla stampante una piccola quantità di spazio per tenere conto dei movimenti della carta e delle incongruenze di progettazione.
Blog
Una sezione regolarmente aggiornata del tuo sito web, generalmente scritta in uno stile informale o colloquiale. I blog possono fornire una fonte coerente di nuovi contenuti per la newsletter e i social media del tuo autore.
Blog Tour
I blog tour sono un metodo per ottenere visibilità per i nuovi progetti o le nuove uscite collaborando con un gruppo di blogger del vostro genere o del vostro pubblico che sono disposti a intervistarvi sul vostro lavoro o a recensire il vostro ultimo libro.
Blocco libro
Il blocco libro è il termine utilizzato dai tipografi per indicare le pagine interne stampate di un libro prima della rilegatura alla copertina.
Lancio di un libro
Il lancio di un libro è una data fissa in cui si rende disponibile per l'acquisto il libro pubblicato. Può includere diversi elementi, come una festa di lancio, la firma del libro o una campagna sui social media per promuovere le vendite.
Recensioni di libri
Le recensioni di libri sono solitamente scritte da un lettore o da un professionista dei media che offre una sinossi critica del vostro libro. Le recensioni dei vostri lettori ideali possono essere incredibilmente utili ai fini del marketing. Quando cercate persone che recensiscano il vostro libro, dovreste puntare a un mix di recensioni di professionisti e di lettori.
Bilancio
Un bilancio si riferisce al denaro che avete stanziato per un progetto specifico. Potrebbe trattarsi di denaro utilizzato per gli editor, la formattazione, i designer di copertine, gli annunci sui social media e qualsiasi altro prodotto o servizio acquistato nel processo di completamento del libro.
C
Call To Action (CTA)
Call To Action è un termine di marketing che indica qualsiasi dispositivo progettato per sollecitare una risposta immediata o incoraggiare una vendita immediata. Per un autore, si tratta di qualsiasi cosa che incoraggi direttamente i lettori ad acquistare il vostro libro, a iscriversi alla vostra newsletter, a seguirvi sui social media o a lasciare una recensione del vostro libro.
Canva
Canva è un potente editor e designer di grafica online che consente agli utenti di creare qualsiasi cosa, dalle copertine dei libri alle pagine di agende e diari interni, fino alle attività di marketing come grafica sociale, annunci, banner per siti web, ecc. Canva offre agli utenti servizi gratuiti e premium a pagamento: per saperne di più, visitate il sito Canva.com.
Copertina rigida rivestita
Il termine copertina rigida rivestita (casewrpa in inglese) si riferisce alla tradizionale rilegatura con copertina rigida con l'immagine della copertina stampata sulla stessa. La rilegatura casewrap viene utilizzata soprattutto per i libri di testo e i portfolio con copertina rigida.
Rilegatura a spirale
I libri rilegati a spirale sono rilegati con una spirale di plastica flessibile avvolta attraverso fori perforati lungo l'intera lunghezza del dorso. Questo permette al libro di rimanere piatto quando è aperto.
Contenuto
Per contenuti si intende il materiale creato per i canali dei social media, il sito web, il blog, la newsletter e altro ancora. Può trattarsi di contenuti video, scritti o audio, ma tutti servono ad aiutarvi a entrare in contatto con il vostro pubblico e a coinvolgere nuovi lettori.
Conversione
Conversione è un termine utilizzato dai marketer per indicare una persona che ha visitato il vostro sito web e ha compiuto un'azione, come l'acquisto di un libro o l'iscrizione alle e-mail.
Copy
Nel marketing, il termine Copy si riferisce al testo specifico utilizzato in un progetto, un design, una grafica, un annuncio o un altro strumento di marketing. Il termine "Back Cover Copy" si riferisce al testo che compare sulla quarta di copertina del libro. "Ad Copy" è il testo che costituisce la descrizione o il corpo di un annuncio su Facebook.
Copyediting
Il copyediting è il processo di revisione di un manoscritto alla ricerca di errori ortografici, di punteggiatura, grammaticali, di controllo dei fatti di base, di incoerenze d'uso e di stile. Tuttavia, il compito del copyeditor non è solo quello di controllare la grammatica e l'ortografia. Controlla anche che ogni elemento della storia sia coerente, coeso e completo.
Copyright
Forma di protezione prevista dalle leggi degli Stati Uniti per le "opere originali d'autore", comprese le creazioni letterarie, drammatiche, musicali, architettoniche, cartografiche, coreografiche, pantomimiche, pittoriche, grafiche, scultoree e audiovisive.
Design della copertina
Il design della copertina è il processo di creazione e cura delle immagini e del testo che rappresenteranno visivamente il vostro libro sulla copertina. Le copertine ben progettate possono essere incredibili strumenti di marketing che attirano i lettori e stabiliscono le aspettative sul genere.
Crowdfunding
Il crowdfunding è un metodo di raccolta di capitali attraverso lo sforzo collettivo di amici, familiari, clienti e singoli investitori. Potete ricorrere al crowdfunding per raccogliere fondi per completare la pubblicazione del vostro libro.
D
Editing sostanziale
L'editing sostanziale consiste nel migliorare la struttura, il contenuto e la direzione del libro. È qui che spesso sorgono problemi di tono incoerente o di mancanza di chiarezza nei confronti del pubblico.
Vendite dirette
Le vendite dirette si riferiscono alla vendita dei libri direttamente al pubblico tramite Print API di Lulu, Lulu Direct o la consegna a mano di persona o tramite il proprio sito web. La vendita diretta elimina i rivenditori e i distributori "intermediari" come Amazon, Barnes & Noble, Bookshop.org, ecc. e spesso si traduce in maggiori profitti diretti per l'autore.
Scopribilità
La scopribilità si riferisce alla probabilità che il vostro libro venga trovato online da potenziali lettori. Parole chiave, metadati, ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e marketing per i motori di ricerca (SEM) possono contribuire alla scopribilità del vostro libro.
Distribuzione
Per distribuzione si intendono i metodi o i canali utilizzati per vendere i libri ai lettori. Può includere venditori terzi, rivenditori popolari, vendite dirette e altro ancora. Lulu offre la distribuzione attraverso la nostra libreria e il nostro servizio di distribuzione globale che raggiunge oltre 40.000 rivenditori e scuole in tutto il mondo.
Sovraccoperta
Libro con copertina rigida di lino, con stampa a rilievo sul dorso e una sovraccoperta stampata con finitura lucida o opaca con risvolti. Questo formato viene comunemente usato per prime edizioni di opere di narrativa, autobiografie e libri da regalare.
E
Ebook
Un Ebook è una pubblicazione libraria resa disponibile in forma digitale, composta da testo, immagini o entrambi, leggibile sul display piatto di computer, ereader o altri dispositivi elettronici.
Ecommerce
Ecommerce è l'abbreviazione di Electronic Commerce (commercio elettronico). Ogni volta che si acquista o si vende qualcosa online, si tratta di ecommerce. Per gli autori, l'ecommerce rappresenta un'opportunità per vendere i libri direttamente ai lettori, con conseguenti maggiori entrate e l'opportunità di sviluppare un rapporto diretto con il lettore.
Elevator pitch
Un Elevator Pitch è un breve discorso persuasivo che si usa per suscitare interesse per il proprio libro. Un buon elevator pitch non dovrebbe durare più di una breve corsa in ascensore di 20-30 secondi, da cui il nome. Se non riuscite a riassumere il contenuto e il valore del vostro libro in 20-30 secondi, forse dovrete rivedere il vostro approccio e tagliare le informazioni non necessarie. Le informazioni devono essere sufficienti a far sì che i potenziali lettori o influencer siano interessati a saperne di più.
Marketing via e-mail
L'email marketing è una forma di marketing diretto che utilizza le email per promuovere i prodotti o i servizi della vostra azienda. Può anche svolgere un ruolo fondamentale nella vostra strategia di marketing con la generazione di lead, la consapevolezza del marchio, la costruzione di relazioni o il mantenimento dei clienti tra un acquisto e l'altro attraverso diversi tipi di e-mail di marketing.
Risguardo
Le risguardi sono le pagine che si trovano all'inizio e alla fine dei libri con copertina rigida e che vengono utilizzate per incollare le pagine interne, note come blocco del libro, alla copertina rigida.
EPUB
Un EPUB è un formato di file ebook che utilizza l'estensione ".epub". L'EPUB è il formato più comunemente utilizzato per gli ebook.
F
Annunci su Facebook
Gli annunci su Facebook sono post che si pagano per promuovere a un pubblico mirato di utenti su Facebook e sulle piattaforme associate (Messenger e Instagram). Gli annunci su Facebook sono un ottimo modo per far conoscere il vostro libro a un pubblico di potenziali lettori che la pensano allo stesso modo o "lookalike".
Pagina autore su Facebook
Gli autori possono scegliere di avere una pagina fan dell'autore su Facebook, che consente agli amici e ai fan di seguire la vostra pagina e di partecipare ai contenuti che condividete. Visitate la scheda "Pagine" nella vostra dashboard di Facebook per avviare la vostra pagina.
Facebook Insights
Gli Insights di Facebook forniscono informazioni sulle prestazioni della vostra pagina, come ad esempio i dati demografici sul vostro pubblico e il modo in cui le persone rispondono ai vostri post. Potete usare gli Insights per capire come le persone si stanno impegnando con la vostra pagina e visualizzare le metriche sulle prestazioni della vostra pagina.
Foglio volante
Il foglio volante è una pagina bianca aggiuntiva inserita durante il processo di rilegatura tra il foglio finale e il blocco del libro all'inizio e alla fine del libro.
Pieghe
Le pieghe sono rappresentate da linee blu tratteggiate nello strumento di anteprima del libro di Lulu (nella fase di progettazione) e indicano dove la copertina è piegata. Nel caso di libri in brossura (rilegati termica), c'è una piega tra la copertina e il dorso e un'altra tra il dorso e il retro della copertina. Un libro con una copertina in polvere avrà ulteriori pieghe nel punto in cui le alette della copertina anteriore e posteriore avvolgono l'interno della copertina del libro, mentre i nostri libri con punto a sella avranno una sola piega tra la copertina anteriore e quella posteriore.
Formattazione
La formattazione si riferisce alla disposizione e alla presentazione stilistica del testo. Comprende i titoli, i paragrafi, le citazioni e le note a piè di pagina, le immagini o i grafici e altri elementi come la numerazione delle pagine inclusi nel manoscritto. Un altro termine per indicare la formattazione è impaginazione.
Pagine preliminari
Le pagine preliminari sono le pagine, come il frontespizio, il copyright e la prefazione, che precedono il testo principale di un libro.
Evasione
L'evasione si riferisce a una sequenza di fasi che un'azienda intraprende per elaborare l'ordine dal punto di vendita alla consegna della merce con soddisfazione del cliente.
G
Copia di prova
Una copia di prova è una copia grezza di un manoscritto non ancora corretto o impaginato, ma rilegato e stampato a scopo valutativo o promozionale. Le copie di prova sono generalmente limitate al corpo del testo, in quanto il frontespizio, il dorso, le illustrazioni interne e la formattazione, così come la copertina, non sono ancora stati finalizzati.
Gestione dei cancelli
Il gatekeeping è l'attività di controllo, e di solito di limitazione, dell'accesso generale a qualcosa. I gatekeepers sono molto più diffusi nell'editoria tradizionale e quasi inesistenti nell'editoria indipendente.
Genere
Il genere è una categoria di composizione artistica caratterizzata da somiglianze di forma, stile o argomento. Il genere del tuo libro può riferirsi alla distinzione generale tra narrativa e saggistica, ma può anche essere più sfumato per includere il tema principale, come il mistero, il memoir, la crescita personale o la poesia.
Distribuzione gloable
La distribuzione globale è un servizio di Lulu che ti permette di fare riferimento al tuo libro sui canali di vendita in dettaglio. Tutti i ventes sono segnalati a Lulu e inseriti nel repertorio del tuo desktop per facilitare l'accesso e i suivi. Quando un lettore acquista il tuo libro su una delle catene di vendita dei partecipanti, questo dettaglio si occupa dell'impressione alla richiesta e della spedizione. L'insieme del processo è automatizzato, ciò che significa che una volta che hai creato il tuo account e pubblicato il tuo libro, puoi venderlo in ogni momento, senza importarlo!
Lucido
Il rivestimento lucido della copertina del libro crea copertine luminose che mettono in risalto la copertina o la fotografia.
Google offre strumenti gratuiti come Adwords, Analytics e Search Console che puoi utilizzare per migliorare il tuo sito web e le tuoe attività di marketing. Adwords è una piattaforma pubblicitaria. Fai un'offerta per le parole chiave associate al tuo libro e, quando qualcuno effettua una ricerca con quelle parole chiave, può apparire il tuo annuncio. Analytics offre dati sul traffico del tuo sito web come i nuovi visitatori, le pagine visitate, il tempo trascorso su una pagina e il link che hanno cliccato per arrivare al tuo sito. Search Console amplia i dati analitici per aiutarvi a capire cosa cercano le persone che visitano il tuo sito.
Blogging ospite
Per guest blogging si intende la stesura di un articolo per un blog diverso dal proprio. Questo può essere un ottimo strumento di marketing se si scelgono blog pertinenti al proprio genere o contenuto e un modo eccellente per far crescere la propria rete di autori.
Margine di rilegatura
La margine di rilegatura è lo spazio all'interno della pagina che conduce alla rilegatura dei libri stampati.
H
Copertina rigida
Libro rilegato con cartoncino o altro materiale rigido. Di solito è rivestito di stoffa o carta, con dorso e risguardi.
Editore ibrido
Gli editori ibridi colmano il divario tra l'autopubblicazione e l'editoria tradizionale. A volte chiamati Vanity Press, questi editori forniscono servizi editoriali, creativi e di marketing "tradizionali" direttamente agli autori. Non esiste una barriera formale all'ingresso, se non il costo, a volte elevato, dei servizi.
I
Marchio editoriale
Nel self-publishing, il marchio editoriale è l'azienda o il nome commerciale con cui si pubblica il proprio lavoro. In qualità di autore autopubblicato, può essere estremamente vantaggioso creare un proprio marchio editoriale sotto il quale pubblicare per costruire autorità e consapevolezza del marchio editoriale. Gli autori che pubblicano contenuti simili o correlati possono anche concordare di pubblicare le loro opere individuali sotto un unico marchio editoriale.
ISBN
Un International Standard Book Number (ISBN) identifica le seguenti informazioni sul libro: titolo, autore, tipo di libro, proprietà fisiche e sede dell'editore. L'ISBN è un identificatore unico per ogni singola versione pubblicata di un libro; una brossura, una copertina rigida, un ebook e una seconda edizione riveduta dello stesso libro avranno ciascuno un ISBN diverso.
J
K
Parole chiave
Le parole chiave sono idee e argomenti che definiscono l'argomento dei contenuti. In termini di SEO, sono le parole e le frasi che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca, chiamate anche "query di ricerca". Se riduci tutto il contenuto del tuo libro a semplici parole e frasi, queste sono le tuoe parole chiave principali.
L
Landing Page
Una Landing Page è una pagina unica a cui indirizzi i tuoi clienti, solitamente tramite social media o email marketing. Una Landing Page utilizza parole chiave importanti e solitamente è focalizzata su un singolo prodotto o servizio che offri. Le Landing Page possono anche essere conosciute come “Pagina di acquisizione lead” o “Pagina di destinazione”, solitamente con un unico obiettivo in mente. Gli obiettivi possono includere l'acquisizione di e-mail, l'acquisto di un prodotto, l'iscrizione a un webinar e altro ancora.
Editare riga per riga
Editare riga per riga garantisce che le frasi del manoscritto siano il più efficaci possibile. Un editor riga per riga è attento al vostro stile personale e si avvicina al manoscritto come un lettore attento. Mentre con il copyediting l'editor cerca errori di battitura, grammaticali ecc., l'editor riga per riga lavora riga per riga, rafforzando la struttura delle frasi in modo che il linguaggio sia chiaro e preciso. Osservano con attenzione il modo in cui la scelta delle parole e la sintassi contribuiscono al tono o all'emozione del testo. Infine, l'editor riga per riga esamina il ritmo generale e il flusso logico del manoscritto.
Copertina di lino
Quando un libro con copertina rigida ha la copertina stampata su una sovraccoperta, la rilegatura solida del libro sotto la sovraccoperta è una copertina in tessuto di lino nota come copertina rigida di lino. Per i libri con copertina rigida la cui copertina è stampata direttamente sul libro stesso, si veda la rilegatura con copertina rigida tradizionale
Lulu
Lulu è una piattaforma di self-publishing print-on-demand gratuita che offre oltre 3.000 combinazioni di formati di libri, integrazioni ecommerce con Lulu Direct e distribuzione attraverso Lulu Bookstore e il nostro servizio di distribuzione globale , che raggiunge oltre 40.000 rivenditori e biblioteche.
API per la stampa Lulu
L'API di stampa Lulu è un'API per la stampa di libri che consente agli utenti di incorporare la produzione e la distribuzione di libri stampati su richiesta nella loro attività in modo rapido e semplice alle migliori tariffe commerciali del settore.
M
Margini
Il margine è lo spazio tra il testo e il bordo della pagina stampata. I margini sono importanti perché impediscono che l'immagine o il testo del manoscritto vengano tagliati.
Marketing
Il marketing si riferisce a qualsiasi sforzo da parte tua per promuovere o condividere la tua opera o il marchio del tuo autore nel tentativo di incrementare le vendite o aumentare la notorietà della tua piattaforma.
Opaco (copertina)
Una finitura opaca conferisce alla tua copertina un aspetto più attenuato e naturale. Utilizzata più spesso con romanzi e quaderni, la finitura opaca resiste ai graffi e all'usura meglio di qualsiasi altra finitura della copertina.
Metadati
I metadati si riferiscono a tutti gli elementi di dati che descrivono il tuo libro. Questi includono titolo, autore, descrizione, biografia dell'autore, data di pubblicazione, categorie BISAC, codice ISBN e informazioni sul copyright. È importante mantenere queste informazioni coerenti durante tutto il processo di pubblicazione, altrimenti il tuo libro non sarà idoneo per la distribuzione al dettaglio.
Metrica
Le metriche vengono utilizzate per monitorare e misurare le prestazioni sul web. Alcuni parametri comuni includono le visite al sito, il coinvolgimento sui social e le percentuali di clic.
MOBI
MOBI è il formato proprietario utilizzato esclusivamente dagli ereader Amazon Kindle. Amazon ha ritirato MOBI nel 2011, ma continua a utilizzare i formati AZW3, KF8 e KFX (basati su MOBI) per i propri ebook. Nonostante utilizzino un formato proprietario per i loro ebook, i dispositivi Amazon Kindle solitamente leggono anche gli EPUB.
Ottimizzazione mobile
L'ottimizzazione mobile è la pratica di costruire il tuo sito web pensando ai dispositivi mobili. Ciò si ottiene ottimizzando il contenuto e il design del tuo sito web in modo che tutte le pagine del tuo sito web siano chiare e facili da navigare sui dispositivi mobili. L'ottimizzazione mobile implica la riformattazione del sito Web mantenendo pulsanti di navigazione più grandi, con solo contenuti ricchi di scopi e immagini ottimizzate che si adattano bene a qualsiasi dispositivo portatile. Ciò aiuta il pubblico mobile a rimanere coinvolto durante la visualizzazione del tuo sito.
N
O
Stampa offset
La stampa offset o litografia offset è il metodo principale utilizzato per stampare grandi tirature di riviste, libri, manuali e altri materiali stampati. A causa dei costi fissi legati all'impostazione di ogni lavoro per la stampa offset, il costo di ogni copia di un ordine di 250 copie sarà superiore al costo di ogni pezzo di un lavoro di 10.000 copie.
P
Copertina morbida
La carta rigida viene utilizzata per rilegare le pagine di un libro in brossura. È il modo più efficiente ed economico per stampare libri di alta qualità.
Pagina dei partner
La pagina dei partner di Lulu presenta fornitori di servizi che ti aiutano in ogni fase del processo di pubblicazione, dalla modifica e formattazione alla progettazione e al marketing della copertina.
I file Portable Document Format (PDF) sono il formato migliore per creare un file pronto per la stampa. Lulu accetta solo file PDF per la creazione di un libro, in quanto garantisce che non vengano apportate modifiche al documento (ad esempio ai caratteri e ai livelli) dopo che è stato sottoposto al processo di revisione automatica.
Pseudonimo
Uno pseudonimo è un nome falso utilizzato da uno scrittore al posto del suo vero nome.
Rilegatura termica
La rilegatura termica, termine tecnico che indica la rilegatura con copertina morbida tradizionale, è la soluzione economicamente più vantaggiosa e popolare per rilegare i prodotti su richiesta. Ideale per la maggior parte dei progetti.
Stampa
La stampa di un libro comporta la trasmissione dei file PDF dell'interno e della copertina a una tipografia. Le pagine interne vengono stampate e tagliate in un blocco di libro, che viene poi rilegato alla copertina.
Stampa su richiesta
La stampa su richiesta o POD in inglese si riferisce al processo di stampa degli articoli man mano che vengono ordinati, anziché ordinare l'inventario in blocco ed evadere gli ordini a posteriori. La tecnologia di stampa su richiesta è più rispettosa dell'ambiente ed economicamente vantaggiosa rispetto ai metodi di stampa tradizionali come l'offset. Con il modello POD di Lulu, gli autori possono ordinare il numero esatto di libri di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, senza minimi o massimi.
Copia di prova
Una copia di prova è una copia del libro completato ordinata dopo la pubblicazione, ma prima di rendere il libro disponibile per la vendita, per garantire che tutto sia perfetto. L'ordine e l'approvazione di una copia di prova sono necessari per essere accettati dalla Distribuzione Globale. Si tratta di una buona pratica che dovrebbe precedere la messa a disposizione del pubblico o l'ordine di copie in blocco del libro.
Pubblicare
Pubblicare un libro o qualsiasi tipo di contenuto (arte, giochi, musica) significa preparare e rendere disponibile per la vendita e la distribuzione.
team editoriale
La tua team editoriale è composta da persone che ti impegneranno per aiutarti a terminare il tuo libro. Il peut s'agir de services tels que l'edition, la mise en page, la conception de la couverture, la commercializzation, etc.
Calendario di pubblicazione
Il calendario di pubblicazione è una stima del tempo necessario per completare tutte le fasi del processo editoriale, dalla stesura della prima bozza al lancio ufficiale del libro. I punti chiave della tua tempistica editoriale possono includere la stesura, l'editing, la raccolta di fondi, la formattazione, la progettazione della copertina, la pianificazione di eventi, il networking o il marketing pre-lancio.
Q
R
Persona del lettore
Un Reader Persona è un personaggio immaginario costruito compilando dati su un insieme più ampio di persone, in base alle azioni (sia reali che desiderate) dei vostri lettori. I Persona sono utili per sviluppare strategie di marketing e per comprendere meglio il pubblico.
Ricavi
Se il tuo libro non ha un codice ISBN di proprietà di Lulu, i tuoi guadagni saranno semplicemente Entrate, ovvero la somma di denaro che guadagni su ogni vendita del tuo materiale pubblicato. Le entrate non sono soggette a ritenuta e non vengono segnalate all'IRS.
Royalties
Se utilizzi la distribuzione globale per il tuo libro e assegni un codice ISBN di proprietà di Lulu, Lulu diventa l'editore registrato e tutti i guadagni vengono considerati royalties per quel materiale, indipendentemente dal formato di consegna. Le entrate dell'autore generate dalla vendita di materiale con un codice ISBN di proprietà di Lulu soddisfano la vera e legale definizione di royalty. Le royalties vengono segnalate all'IRS e sono soggette a ritenuta secondo le leggi fiscali degli Stati Uniti d'America. Per ulteriori informazioni sulla ritenuta d'acconto vedere:
S
Rilegatura cucita
La rilegatura cucita è il nome di un metodo di rilegatura che non utilizza la colla per rilegare le pagine. Le pagine interne vengono piegate e inserite tra la copertina, quindi pinzate lungo il bordo del dorso. La rilegatura cucita è progettata per documenti supplementari, libri da colorare, riviste, fumetti e altri piccoli progetti.
Autopubblicazione
L'autopubblicazione è qualsiasi pubblicazione effettuata da te (l'autore o il creatore), senza condividere i diritti o i profitti con nessun altro. In genere, l'autopubblicazione implica la progettazione dei contenuti, la formattazione dei file affinché siano pronti per la pubblicazione, la progettazione di una copertina e la commercializzazione del progetto da soli o utilizzando creatori freelance retribuiti.
SEM
Il Search Engine Marketing (SEM) è una pratica di marketing che utilizza le pagine dei risultati di ricerca (come Google). Si acquistano spazi pubblicitari su queste pagine. Quando un utente cerca termini correlati (basati sulle parole chiave da voi fornite), il tuo annuncio appare.
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo di miglioramento dei dati, delle informazioni e delle parole chiave per aumentare la visibilità del sito web nelle ricerche pertinenti.
Shopify
Shopify è il principale strumento di e-commerce per creatori e vetrine indipendenti. Il loro servizio consente vendite, elaborazione dei pagamenti e gestione degli ordini, consentendo a chiunque di creare un negozio online. L'app Lulu Direct per gli utenti Shopify ti consente di vendere il tuo libro print-on-demand tramite il tuo sito web.
Carrello della spesa
Spesso definito carrello o carrello, il carrello è il luogo in cui un cliente aggiunge diversi prodotti prima del pagamento. Quando vai a fare acquisti in un supermercato, la prima cosa che fai è prendere un carrello e iniziare ad aggiungere i prodotti che desideri acquistare. Quando acquisti online, l'esperienza è la stessa. Tutti i prodotti che desideri acquistare, aggiungi al carrello.
Media sociali
Le piattaforme dei social media - tra cui Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Pinterest, TikTok, Snapchat, ecc. - possono essere un eccellente strumento di networking e di marketing per qualsiasi autore.
Specifiche
Le Specifiche del tuo progetto includono tutte le caratteristiche distintive selezionate. Questi includono dimensioni, rilegatura, numero di pagine, tipo di carta, inchiostro, copertina, finitura e altre informazioni relative al file pronto per la stampa.
Sinossi
Simile al trafiletto della quarta di copertina, la sinossi deve essere un breve ma descrittivo riassunto del contenuto del libro. A differenza del trafiletto della quarta di copertina, che è uno strumento di marketing per il pubblico e che quindi deve stuzzicare il contenuto del libro, senza svelare troppo, la sinossi deve essere una descrizione completa.
T
Pubblico di riferimento
Il pubblico di riferimento è il gruppo di lettori più adatto ai contenuti del tuo libro. A volte il pubblico di riferimento può essere definito in base all'età, alla carriera, al sesso e persino alla posizione geografica. È importante conoscere il proprio pubblico di riferimento prima di iniziare a commercializzare il libro, per indirizzare al meglio i propri sforzi di marketing.
Libro commerciale
Storicamente riferito ai libri in brossura prodotti in serie, il libro commerciale è progettato per essere a basso costo per rendere il libro disponibile al maggior numero possibile di lettori.
Taglio
Il taglio si riferisce alla dimensione finale del tuo libro stampato.
U
Punto di vendita unico (USP)
Il punto di vendita unico (USP) del tuo libro o prodotto è una caratteristica o qualità particolare che lo rende diverso o unico da altri libri su argomenti simili o dello stesso genere. La tua USP è il motivo per cui i lettori dovrebbero acquistare il tuo libro invece di quello di qualcun altro.
V
Varianza (stampa e colore)
Nella stampa dei libri si verificano spesso delle discrepanze, ovvero leggere irregolarità nel colore o nel taglio. Che si tratti della stampa offset o della stampa su richiesta, le deviazioni sono comuni. Spesso piccole variazioni nel taglio o nel colore passano completamente inosservate.
W
White-Label
Un prodotto White-Label è esente dal marchio del produttore e ti offre la possibilità di applicare il tuo marchio.
Elaboratore di testi
Un elaboratore di testi è il dispositivo o il programma per computer su cui si scrive il manoscritto. Tra i word processor più diffusi (e tra i nostri preferiti) ci sono Microsoft Word, Google Docs, Scribus, Scrivener, Plot Factory e Nisus Writer.